Ricky Bonavita

Ricky Bonavita

Ricky Bonavita

Artista, coreografo, danzatore e direttore artistico di un'intensa esperienza professionale, ha danzato dagli anni '80 in più di 800 spettacoli, nelle proprie creazioni o con coreografi e compagnie italiane in tournée nazionali ed internazionali. È autore di più di 30 creazioni per la compagnia fondata e diretta insieme a Theodor RawylerCompagnia Excursus, e nei suoi lavori è spesso in scena accanto ai suoi danzatori.

Fra le numerose collaborazioni come coreografo ospite si ricorda: Fundación Opera Panamá - Anayansi Theater/Panama City/Panama 2013; International World Stars of Ballet Art/Central Concert Hall/Astana/Kazakhstan; La Compagnia/AND 2010/2011; Akarwerkstatt/Bern/Svizzera 1998; coreografia per "Memorie di Adriano", produzione di teatro Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi/Teatro Parioli/Roma 2013; per la televisione RAI1/Eurovisione/in diretta "L'alba separa dalla luce l'ombra" Concerto Andrea Boccelli/Colosseo/Roma 2009.
Il percorso formativo di R.B. comprende studi di tecnica accademica, ai quali ha preferito fin dall'inizio l'espressività e la ricchezza stilistica e formale della danza contemporanea. Ha studiato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche storiche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), e durante un lungo soggiorno a Parigi si è immerso nello sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando con Carolyn Carlson, Peter Goss, Jean Gaudin e Jean Cebron.
R. B. ha vinto molti premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010, 1° premio "Singolari di danza 1988", Teatro Spaziozero di Roma, premio alla produzione.
Da oltre dieci anni R.B. è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma, per i corsi superiori e i corsi di laurea.
Per Ass. Cult. 369gradi R. Bonavita cura inoltre la direzione artistica del Festival TenDance sostenuto dal MIBACT.

Altro in questa categoria: « Theodor Rawyler
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare acconsenti all’uso dei Cookie.
Maggiori Informazioni Ok Declina